lunedì 8 ottobre 2012

1972-2012 quarant'anni per "Le città invisibili"

Il capolavoro di Italo Calvino, "Le città invisibili", compiono a novembre di quest'anno 40 anni.
Un'opera che, in tutti questi anni, ha ispirato numerosi artisti, appassionato lettori, stimolato la fantasia di adulti e adolescenti, e alla quale l'Associazione Culturale 47 Rosso renderà omaggio (dal 19 al 29 novembre 2012) con una mostra-evento dal titolo: "Le visibili città invisibili. Un omaggio a Italo Calvino".
La mostra (Sala delle Colonne, SUC Murate, Firenze) sarà composta da trenta illustrazioni originali (realizzate da Sara Vettori e Gabriele Genini) e venticinque brani musicali inediti (eseguiti dai musicisti fiorentini Michele Mingrone, Federico MengoniAndrea Celli, Leonardo Venturini, Umberto Foddis) che, visivamente o musicalmente, rappresenteranno ciascuna delle cinquantacinque città; una dozzina di installazioni (oggetti, materiali, utensili) completeranno il percorso, rappresentando ciò che Marco Polo mostra a Kublai Khan a supporto dei suoi racconti, e assurgeranno al ruolo di cornice narrativa, che nel libro è svolto dal dialogo-confronto tra i due personaggi.
A completamento della mostra, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca (Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana), l'Associazione Culturale 47 Rosso ha organizzato, per domenica 25 novembre alle ore 21, una lettura scenica realizzata e interpretata dall'attore Daniele Bernardi, presso il Caffè Letterario delle Murate. Lavorando su un doppio registro recitativo, la performance di Bernardi (il cui lavoro scenico è da tempo focalizzato sull'elaborazione di materiali letterari non prettamente teatrali e specialmente poetici, da Majakovskij a Esenin a Rimbaud a Dylan) vuole restituire il rapporto che sussiste tra il narratore e l’ascoltatore nelle Città invisibili, un libro che è, in qualche modo, anche una riflessione sull'azione teatrale.
Prima della mostra, nelle giornate di sabato 3, 10 e 17 novembre dalle 16.30 alle 18.30, l’Associazione svolgerà un percorso didattico presso la Biblioteca delle Oblate: gli artisti Sara Vettori e Gabriele Genini avvicineranno un gruppo di ragazzi tra i 12 e i 14 anni (max 20 partecipanti) all'arte dell'incisione e parallelamente all'opera letteraria di Italo Calvino. 

In attesa del mese di novembre, in cui le iniziative avranno luogo, l'Associazione vi dedica un breve filmato realizzato in stop-motion che, speriamo, vi invogli a partecipare a tutti gli eventi.




Nessun commento:

Posta un commento